Macchie della pelle: i migliori cosmetici naturali

Tra le imperfezioni che possono colpire la pelle, le macchie cutanee sono tra le più fastidiose, ma anche tra le più comuni. Ci sono molte cose che possono dare del filo da torcere alla pelle, dal momento che essa è esposta direttamente ai segni del tempo e all’ambiente che ogni giorno ci circonda. Tutte noi, chi più chi meno, conosciamo segni di espressione, rughe, discromie, smagliature, rossori e, per l’appunto, macchie.

La pelle può essere colpita da macchie più o meno scure. Generalmente, le macchie cutanee compaiono soprattutto su viso, decoltè e mani, ma non solo. Non c’è una sola causa a cui esse possono essere ricondotte: le macchie della pelle possono essere dovute al sole, all’età, anche a questioni ormonali o ad una alimentazione non proprio corretta. Qualunque sia la causa, l’interrogativo su cui ci si arrovella quando sulla pelle iniziano a fare “bella mostra” di se questi segni, è uno: come eliminare le macchie della pelle? E quali cosmetici naturali poter utilizzare a questo scopo?

Rimedi naturali per le macchie cutanee

Le macchie della pelle si formano quando si verifica un’aumentata produzione di melanina. Come accennato prima, il sole spesso può essere complice di questo processo. Un’elevata esposizione ai raggi solari può aumentare macchie già presenti o favorire la comparsa di nuove. Anche per questo è importante esporsi sempre al sole nel modo corretto, proteggendosi con un adeguato filtro solare. Ma ormai delle macchie le avete…che fare?

Le appassionate del bio saranno di sicuro contente di sapere che ci sono soluzioni naturali che vengono in aiuto nel caso di macchie cutanee. L’aloe vera si rivela tra i rimedi naturali più efficaci per queste situazioni. Bisogna applicarlo con costanza sulla zona. È possibile anche fare degli impacchi. L’aloe è particolarmente indicato quando le macchie della pelle sono dovute all’azione del sole. Se le macchie sono invece date dall’età, una goccia di olio essenziale di sedano e una di olio essenziale di carota possono essere utili. La lozione al cetriolo, con aggiunta di limone o bicarbonato di sodio, è da preferire in caso di pelle grassa. Anche un impacco di bicarbonato di sodio e acqua può essere utile o, per le pelli più sensibili, il ricorso all’amido di mais. Il decotto di radice di genziana è un altro rimedio naturale. Potete provare, poi, con soluzioni a base di limone o con dell’olio di rosa mosqueta, tutto da applicare direttamente sulla parte.

Sì, tutte queste sono sostanze naturali, è richiesta però costanza nell’applicazione e non sempre, con i ritmi frenetici di ogni giorno, si può avere il tempo per preparare soluzioni, decotti e mix di olii essenziali o ingredienti naturali. Ci vorrebbe proprio un prodotto che sia efficace, pratico, pronto e facile da usare contro le macchie cutanee.

Bava di Lumaca, rimedio per eccellenza contro le macchie della pelle

Quel rimedio esiste! Sì, esiste davvero un prodotto naturale al 100% che non necessita di preparazione, si utilizza direttamente così com’è, ed è pratico, confortevole sulla pelle e veramente efficace contro le macchie della pelle, scure e meno scure. Si tratta della bava di lumaca, sì, proprio la sostanza prodotta dalle chiocciole, ormai largamente utilizzata nell’industria cosmetica.

Grazie alla presenza di vitamine, minerali, peptidi, acido glicolico, allantoina e tanti altri principi attivi naturali la bava di lumaca è l’arma più preziosa contro le macchie cutanee. La formulazione è in crema, in siero o in gocce di bava purissima. L’allantoina stimola la produzione di collagene ed elastina, rendendo la crema alla bava di lumaca una crema schiarente naturale, quindi per nulla aggressiva, che in più rende la pelle super idratata e luminosa, libera da ogni imperfezione, grazie alle tante vitamine e principi attivi naturali che contiene.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked