Pelle secca: le cause e i rimedi naturali

La bellezza della pelle è un biglietto da visita davvero importante: una pelle luminosa e radiosa ha un grande peso nell’apparire sempre al meglio in ogni situazione. L’aspetto radioso e in salute è assicurato quanto la pelle è luminosa, vellutata, dal colorito uniforme.

Ma purtroppo ci sono molte problematiche a cui l’epidermide può andare incontro, che minacciano la sua bellezza e il suo benessere: rughe, segni di espressione, acne, brufoli, secchezza, arrossamenti, disidratazione. Tra i problemi più diffusi c’è la secchezza della pelle. La pelle secca tira, si presenta dal colorito spento, è screpolata, disidratata, e addirittura può portare ad accusare prurito, che può diventare anche molto fastidioso. Ma perché la pelle diventa secca, e quali sono i rimedi naturali migliori per risolvere questa situazione?

Quando la Pelle è Secca

Ci possono essere varie cause alla base del problema della pelle secca. Si va da cause ambientali a ragioni interne (carenze di vitamine, predisposizione genetica), a fattori esterni (utilizzo di prodotti aggressivi). La pelle può essere secca per una serie di cause concatenate.

Una pelle secca è innanzitutto una pelle che non è sufficientemente idratata. Per questo è importante utilizzare una buona crema idratante e bere sempre molta acqua nel corso del giorno, come regola generale. Attenzione d’inverno: il freddo favorisce la secchezza della pelle, ma anche un riscaldamento eccessivo concorre allo stesso effetto. Quando accendete i termosifoni, fate attenzione che l’aria all’interno della casa non diventi troppo secca: ne risentirà anche la vostra pelle. Ma anche un’esposizione intensa al sole, senza le adeguate protezioni, d’estate, ha lo stesso risultato.

La pelle può poi diventare secca a causa dell’andare del tempo, per questo c’è bisogno di utilizzare una crema con collagene che svolge un effetto antiage. La stessa cosa in caso di predisposizione genetica, che può fare invecchiare le cellule prima del tempo. L’alimentazione influisce pesantemente sull’organismo, e la pelle non è esclusa da questo processo: se la dieta non è corretta, dunque se manca un adeguato apporto di vitamine, minerali, amminoacidi e acqua, anche l’epidermide ne risentirà.

Spesso causa della pelle secca è proprio un’alimentazione scorretta. Alcune patologie, come allergie, ipotiroidismo, possono poi favorire la secchezza della pelle, così come l’assunzione di certi farmaci, ad esempio diuretici e contraccettivi. Usare prodotti cosmetici aggressivi, poi, può danneggiare la pelle facendola seccare, oltre che facendo comparire, in certi casi, brufoli e acne. Per combattere la pelle secca, dunque, è necessario intervenire dall’interno con una corretta alimentazione ma anche dall’esterno con prodotti mirati.

Bava di Lumaca rimedio naturale per la Pelle Secca

E’ necessario, quindi, un prodotto delicato, naturale, che agisce in modo efficace con delicatezza e naturalezza, fornendo alla pelle i nutrienti di cui ha bisogno per rigenerarsi. Abbiamo praticamente descritto la crema alla bava di lumaca, un prodotto al 100% naturale che presenta tutto ciò di cui la pelle secca ha bisogno.

È una crema che idrata perché contiene naturalmente acqua, nutre grazie a vitamine e amminoacidi. Un prodotto in grado di rigenerare, merito del contenuto di acido glicolico e allantoina, che permette alla pelle di produrre elastina e collagene, indispensabili perché l’epidermide sia rigenerata, idratata ed elastica. La crema alla bava di lumaca nutre in profondità la pelle. Nonostante la sua azione sia così efficace, è un prodotto delicatissimo poiché al 100% naturale e per questo adatto anche alle donne in gravidanza.

Usato con costanza risolve il problema della pelle secca! Magari avete già provato altri rimedi naturali per risolvere questo problema, ma avete rilevato che non sono così efficaci e che prepararli in casa non è così semplice e veloce. Con la crema alla bava di lumaca avete risolto il problema, dato che comodamente la trovate pronta all’uso e potete così tranquillamente essere costanti nell’applicazione del prodotto, facendo sì che i risultati siano migliori e duraturi.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked