Perché Acquistare la Crema alla Bava di Lumaca?

Negli ultimi anni sono numerose le case cosmetiche che realizzano prodotti di bellezza e cura della persona, a base di bava di lumaca. Quest’ultima, considerata uno degli estratti naturali animali dai potentissimi attivi, si presenta con un’altissima concentrazione di sostanze nutritive provenienti dalla lumaca della specie Helix aspersa. A chi dobbiamo la scoperta di questo potente agente? La risposta è una famiglia cilena che nel 1980, a seguito della raccolta di lumache, si rese conto che le loro mani erano meravigliosamente morbide, tanto da veder scomparire piccoli graffi o cicatrici in brevissimo tempo. Dopo aver avviato ricerche per lunghi quindici anni, nacque la prima crema denominata Elicina, il cui brevetto fu depositato a Ginevra.

La bava di lumaca produce naturalmente una secrezione in forma di muco al cui interno vi sono sostanze di grande rilievo per la cosmesi: l’allantoina, l’elastina, l’acido glicolico, vitamine, il collagene, i peptidi e le proteine.

In questo periodo sono numerosi gli studi scientifici che stanno lavorando per confermare i benefici di questa sostanza.

Perché, quindi, scegliere cosmetici che si avvalgono della bava di lumaca?       Quali sono le sue proprietà benefiche? Ecco le principali:

  • Proprietà rigeneranti: essa, grazie alla presenza di allantoina, facilità la rigenerazione del tessuto cutaneo, promuovendo il turnover dell’epidermide e favorendo il moltiplicarsi dei cheratinociti. In tal modo, infatti, le cellule vecchie saranno immediatamente sostituite da quelle nuove;
  • Proprietà elasticizzanti: la bava contiene l’elasticina che favorisce una pelle elastica e giovane;
  • Proprietà idratanti e ammorbidenti: complice il collagene, la bava di lumaca agisce con funzionalità idratanti ed emollienti. Dopo aver applicato un prodotto cosmetico a base di bava di lumaca, noterete che la vostra pelle diventerà tonica e morbida.
  • Proprietà esfolianti: data la presenza dell’acido glicolico, delle vitamine e delle proteine la secrezione naturale della lumaca consente una rapida e delicata esfoliazione naturale della pelle, svolgendo anche attività di cicatrizzazione e promuovendo meccanismi antiossidanti.

Grazie alle potenti funzioni della bava di lumaca, sono moltissimi i cosmetici nei quali trova il suo utilizzo. In genere, i migliori prodotti sono quelli che contrastano i segni della vecchiaia, le rughe d’espressione, le cicatrici a livello della cute, le macchie della pelle, le smagliature evidenti, i segni della pelle disidratata e gli arrossamenti.

La bava di lumaca, inoltre, ha scoperto un recente utilizzo anche nelle creme idonee per chi ha una pelle a tendenza acneica, proprio perché grazie alle sue proprietà cicatrizzanti, contribuisce alla riparazione dell’epidermide e riduce i segni dell’acne.

 

5 buoni motivi per scegliere la crema viso alla bava di lumaca

Oggi il mondo della cosmesi naturale ha fatto passi da gigante. Chi non ha nel proprio beauty almeno un cosmetico bio? Negli ultimi anni molti marchi anche famosi, che si occupano di bellezza, sono sempre più orientati a offrire alla propria clientela prodotti non testati sugli animali e garantiti da un punto di vista della qualità delle sostanze utilizzate.
Quale donna guardandosi allo specchio non desidera ammirare una pelle tonica, idratata e fresca? Non si tratta solo delle over35 che cominciano a intravedere qualche piccola rughetta di espressione, ma anche le giovani che sono spesso afflitte da acne, macchie e cicatrici vorrebbero vedersi più luminose e belle. Forse non tutti sanno che esiste un prodotto davvero miracoloso, ossia una crema a base di bava di lumaca. Siete curiose? E allora eccovi 5 buoni motivi per provare questo innovativo prodotto.

  1. no parabeni: la crema con estratto di muco di lumaca, non impiega parabeni, che anche a basse percentuali sono dannosi per la salute.
  2. ingredienti naturali: la vitamina, l’elastina e il collagene di cui è ricco l’estratto di bava di lumaca, sono ottime sostanze naturali, che fanno bene alla nostra pelle.
  3. idratazione profonda: il prodotto assicura una idratazione che dura tutto il giorno, dal mattino alla sera.
  4. adatto a tutte le età: la crema viso con estratto di bava di lumaca è adatta alle pelli giovani e a quelle più mature. E allora perché non provare questo alleato di bellezza? Idratazione, luminosità, nutrimento della pelle saranno subito più evidenti. L’uso quotidiano poi garantirà il prolungamento dei risultati nel tempo.
  5. effetti immediati: l’efficacia del prodotto è immediata: le rughe si distendono, l’irritazione dovuta alle ustioni o all’esposizione al sole si attenua notevolmente, le cicatrici sono meno evidenti, il rossore degli eczemi e dell’acne si affievolisce a ogni applicazione.

 

Tutti i benefici dei prodotti a base di bava di lumaca

Bava di lumaca, questa sconosciuta. Eppure la natura da sempre sa come sorprenderci con i suoi preziosi rimedi per il benessere e la bellezza. Non fa eccezione questa portentosa sostanza prodotta dalle lumache, che la utilizzano come protezione dallo sfregamento con il terreno mentre si muovono scivolando sul ventre o per aderire alle superfici, anche in verticale.

Anche se negli ultimi anni la tendenza in campo cosmetico tende sempre più a rivalutare le sostanze naturali, in realtà la conoscenza della bava di lumaca risale all’antica Grecia e in particolare il padre della medicina Ippocrate curava le infiammazioni della pelle con le preziose secrezioni delle chiocciole. II vero boom però è cominciato a partire dagli anni ’80, da quando la sostanza è arrivata all’attenzione degli studiosi, fino a diventare una componente preziosa di creme e gel che apportano numerosi benefici alla pelle.

Ma vediamo più in dettaglio le magiche proprietà benefiche della sostanza: idro-restitutiva, ossia trattiene l’acqua sulla cute e garantisce l’idratazione a lungo; cicatrizzante, ad esempio per lenire le irritazioni da rasatura o dell’acne, grazie al potere esfoliante e purificante dell’acido glicolico; lenitiva, per gli arrossamenti dall’esposizione al sole e da freddo; nutritiva e rigenerante, perché ricca di proteine e vitamine; antirughe e anti-smagliature, in quanto le sue sostanze sono in grado di rigenerare e rimpolpare la pelle; peeling; antiossidante, con la vitamina C che contrasta l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento cutaneo; costituisce anche un ottimo rimedio naturale come fluidificante per le vie respiratorie.

Ultimo ma non meno importante, l’impatto ambientale ridotto a zero, perché la sua raccolta avviene senza maltrattare gli animali, ma semplicemente raccogliendo la scia lasciata dalle chiocciole; infine, non è possibile produrla sinteticamente, per cui è sempre naturale al 100% e non contiene parabeni, coloranti, oli minerali e paraffine.